Merceria e Accessori di Leopoldo Carcano, a Cernusco sul Naviglio

Una storia di eccellenza che si tramanda… sul filo della qualità!

La storia della Merceria e Accessori di Leopoldo Carcano, a Cernusco sul Naviglio, ha il sapore delle cose belle, costruite a piccoli e solidi passi nel tempo, con dedizione, competenza e tenacia. Correva l’anno 1940 quando Leopoldo Carcano diede inizio alla sua attività. Cominciò con semplicità ed intraprendenza: carico di valigie colme di assortimenti e campionari che potevano incontrare i gusti dell’epoca, visitava negozianti ed ambulanti, arricchendo le proprie competenze dal confronto con le esperienze altrui e costruendo al contempo una rete di contatti solidi e preziosi. Di pari passo cresceva la sua reputazione tra clienti e fornitori. D'altronde, che si trattasse di foulards, veli da chiesa, sciarpe o fazzoletti, Leopoldo aveva intuito sin dall’inizio che puntare sulla qualità sarebbe stato l’investimento migliore per il futuro della sua attività.

I fatti gli diedero presto ragione. Dopo qualche tempo non fu più necessario bussare alle porte, ma anzi era giunto il momento di gettare nuove fondamenta all’attività per accogliere al meglio le richieste, in numero sempre crescente. Supportato dalla figlia, e potendo contare sull’aiuto di validi collaboratori, Leopoldo riuscì ad aprire un primo magazzino in via del Bollo a Milano ed in seguito in via delle Asole, sempre nel capoluogo meneghino.

L’attività, cresciuta sino ad allora con sobria gradualità, subì da quel momento una sensibile trasformazione. Oltre alle nuove possibilità operative generate dalla disponibilità di un sito di stoccaggio, ideale per il commercio all’ingrosso, ci furono cambiamenti anche nell’approccio commerciale e nella tipologia di merce trattata. Fu decisivo in questo senso il contributo di un nuovo collaboratore, Adelchi Gaspari, grazie al quale il ventaglio di prodotti offerti si ampliò notevolmente: agli articoli già trattati si andarono ad aggiungere tutti quelli del comparto piccola merceria, dal filo al bottone, passando per elastici, nastri, minuteria metallica, passamaneria, ed ovviamente calzetteria delle migliori marche. Il successo di questa nuova impostazione fu tale che si rese necessario un nuovo trasloco: l’azienda si trasferì in via San Gregorio, alla Stazione Centrale di Milano. Cuore del commercio all’ingrosso, quest’area vide crescere e fiorire l’attività della merceria Carcano per ben 33 anni.

Dal 2007 la nostra Merceria e Accessori di Leopoldo Carcano è a Cernusco sul Naviglio, dove ha trovato una sua nuova dimensione, ed una sistemazione che pensiamo definitiva, presso il Centro Tessile di questa ridente cittadina dell’hinterland milanese. Alessandro, degno nipote del fondatore, ha ora in mano le redini dell’attività, alla quale ha voluto infondere linfa nuova mantenendo un sano equilibrio tra la forza di solide radici ed una visione proiettata verso il futuro.

Siamo orgogliosi di accogliere nella nostra azienda i tanti che per anni hanno creduto in noi, e felici di dare il benvenuto a coloro che vorranno conoscere da vicino la nostra attività. Siamo a vostra disposizione dal lunedì al venerdì (dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00). La Merceria e Accessori di Leopoldo Carcano è a Cernusco sul Naviglio, sulla strada provinciale che unisce Milano a Treviglio e a Bergamo: il Centro Tessile è comodamente raggiungibile dalle varie tangenziali, e dispone di un ampio spazio dedicato al parcheggio. Per informazioni aggiuntive non esitate a contattarci!